Mercoledì 16 febbraio 2022, presso la Pontificia Università Lateranense ha difeso la tesi dottorale fra Rubén MARTÍNEZ HERNÁNDEZ, frate della provincia messicana.

L'atto accademico si è sviluppato nell’aula Paolo VI con un primo momento di presentazione della tesi intitolata "L'incarnazione dei sacerdoti religiosi in una Diocesi alla luce del canone 693. Origine della norma e il problema della sua applicazione". Fra Rubén ha esposto la struttura della dissertazione, che si sviluppa in quattro capitoli, e i risultati più rilevanti della ricerca. Ha accennato al fatto che l'incardinazione, come istituto giuridico, manifesta la sollecitudine della Chiesa per il bene dei suoi fedeli, curando la formazione integrale dei candidati, perché siano idonei al loro servizio e stabili nella scelta compiuta. Inoltre, il dottorando si è soffermato sul tema del trasferimento dei chierici da un Istituto a una Diocesi, affermando che in quel caso il fenomeno dell'incardinazione è complesso e delicato. Si tratta di un processo che richiede preghiera, dialogo, molta attenzione e discernimento, sia da parte del chierico che da parte dell'Istituto e del vescovo. Pertanto, è doveroso rafforzare la formazione finalizzata al raggiungimento della maturità necessaria per rispondere adeguatamente alle possibili crisi e difficoltà nella vita religiosa e sacerdotale. Ha proposto anche la possibilità di ulteriori riflessioni sul canone 693 del diritto canonico.

La tesi è stata redatta sotto la guida del Prof. Dott. Aitor JIMÉNEZ ECHAVE che, insieme agli altri due professori, ha espresso la sua opinione sulla tesi. I professori hanno sottolineato la necessità di migliorare questo canone del Codice, notando che questa tesi ha messo in evidenza un argomento molto interessante con riflessioni che potranno risultare utili nelle ricerche future. I docenti hanno affermato che si tratta di un lavoro ben strutturato con una metodologia che permette un'efficace espressione dei concetti. Il decano della Facoltà di Diritto, Prof. Dott. Paolo GHERRI, ha evidenziato il fatto che il candidato è stato molto collaborativo, una qualità che ha facilitato la redazione della tesi, e ha dimostrato una buona analisi critica e un corretto uso della bibliografia.

All’evento erano presenti: il Vicario generale Fra Jan MACIEJOWSKI, il Guardiano e Rettore del Seraphicum Fra Adam MĄCZKA, e alcuni confratelli e amici di Roma. Inoltre, la presentazione è stata seguita online dal ministro provinciale della provincia messicana, fra Mario CASTRO MARTÍNEZ, dai familiari di fra Rubén e da alcuni amici.

Fra Rubén ha compiuto i suoi studi di teologia presso la nostra Pontificia Facoltà Teologica Seraphicum e ha vissuto nella comunità francescana del Seraphicum dal 2012 al 2014 e poi per gli studi di dottorato dal 2019. In questi giorni partirà per il Messico dove, nella sua provincia francescana, già fa parte del definitorio provinciale e continua la missione. Ci congratuliamo con il nostro fratello e gli auguriamo ogni bene!


















 
Condividi questo articolo


© 2021 Comunità Francescana Seraphicum  ·  All rights reserved