Martedì 19 dicembre 2022, presso la Sala Sisto V della Facoltà Teologica S. Bonaventura - Seraphicum alle ore 16, Fra José Alberto Suárez, frate della custodia provinciale della Beata Vergine Maria di Coromoto in Venezuela, ha difeso la sua dissertazione scritta per il Dottorato in Sacra Teologia dal titolo “Antropologia teologica e grafologia. Uno studio all’interno delle opere di Girolamo Moretti”.
La difesa è stata preceduta da un momento di preghiera proposto dal candidato attraverso le parole dello stesso Padre Moretti. Fra Stanisław Bazyliński, presidente della commissione e docente in Sacra Scrittura della facoltà, ha presentato il candidato: Fra José ha conseguito il baccalaureato in Venezuela nel 2011 e successivamente nel 2014 la licenza presso il Seraphicum dove nel 2022 si è specializzato in grafologia dell’età evolutiva; già formatore della custodia del Venezuela, è attualmente vicerettore per i frati professi temporanei del Collegio Seraphicum.
Fra José ha magistralmente presentato e difeso il suo lavoro evidenziando la potenzialità insita nello studio della ricca seppur non sistematica opera di Padre Girolamo Moretti che ha saputo muoversi tra lo studio scientifico grafologico e la sua vocazione di frate francescano e ha proposto un percorso articolato tra grafologia e antropologia teologica. Successivamente, ha brillantemente risposto alle domande del relatore, Fra Raffaele Di Muro, preside della facoltà, del secondo relatore Fra Emanuele Rimoli, docente di antropologia teologica ed escatologia, e della lettrice, la professoressa Angela Tagliafico, docente di teologia spirituale, tutti e tre concordi nel riconoscere la qualità della sua tesi.
Al termine della difesa, la commissione si è ritirata per deliberare sulla discussione e la redazione della tesi. Il presidente della commissione ha quindi proclamato Fra José Suárez dottore in Sacra Teologia con il voto di Summa cum laude e l’augurio per una prossima pubblicazione della tesi da definire insieme ai relatori.
Erano presenti alla difesa: il Ministro Generale dell’Ordine, fra Carlos Trovarelli, il Vicario generale, Fra Jan Maciejowksi, l’Assistente Generale per l’Europa Centrale, Fra Igor Salmić, i confratelli, docenti e studenti della facoltà teologica e della scuola di grafologia.
Ci congratuliamo con il nostro caro fratello e gli auguriamo di poter condividere il suo cammino e la ricchezza dei suoi studi per il bene di tutta la fraternità e della Chiesa.





















 
Condividi questo articolo


© 2021 Comunità Francescana Seraphicum  ·  All rights reserved