Il 10 febbraio a Roma nella Basilica dei Santi XII Apostoli, quattro frati studenti francescani dell Collegio Internazionale "Seraphicum" sono stati ordinati diaconi.
Tre di loro stanno per finire i loro studi a Roma. Fra Paul Mutaasa e Fra Augustine Kaddu hanno ricevuto le lettere di obbedienza in Uganda dal loro provinciale, e Fra Pius Asom Ellern, frate del Ghana, presto ritornerà nella sua Patria. Fra Tomás Valerio Zeballo Caballero, frate del Paraguay, ivece, continuerà la sua licenza in Francescanesimo e il suo soggiorno a Roma.
L'ordinazione è stata conferita dal Cardinale Mauro Gambetti OFM Conv, Vicario Generale del Santo Padre per lo Stato della Città del Vaticano, Arciprete della Basilica Papale di San Pietro in Vaticano e Presidente della Fabbrica di San Pietro.
Durante la preghiera del mattino, i candidati all'ordinazione, alla presenza del ministro provinciale, Fra Marian Gołąb di Cracovia, del guardiano e rettore, Fra Adam Mączka e di tutta la comunità, hanno fatto la professione di fede cattolica con un giuramento di fedeltà al Romano Pontefice e al Magistero della Chiesa.
Il giorno successivo, l'11 febbraio, la comunità dei frati ha celebrato la festa del Collegio Seraphicum, che ha avuto tre dimensioni. La prima è stata la Messa comunitaria nella cappella di San Bonaventura, la successiva è stata la preparazione di una cena da parte dei frati con lo scopo di conoscere i piatti tradizionali dei loro paesi d'origine, e infine un momento di ricreazione, per presentare brevemente la storia delle loro tradizioni, nazionalità e festeggiare insieme.
 
Fra Vladyslav Pashayev

Foto: Fra Peter Pikulik











 













 
Condividi questo articolo


© 2021 Comunità Francescana Seraphicum  ·  All rights reserved