La Vergine Immacolata è stata venerata per secoli nel nostro Ordine. I Frati Minori Conventuali, infatti, hanno contribuito in modo significativo alla promozione del dogma dell'Immacolata Concezione che l'8 dicembre celebriamo con grande gioia.
Il giorno della festa è stato preceduto dalla novena. Durante questi nove giorni, i frati chierici del Seraphicum si sono recati nella Basilica dei Santi XII Apostoli ogni giorno per svolgere il servizio liturgico. Le celebrazioni eucaristiche sono state presiedute da vari cardinali che, in modi diversi, hanno approfondito il mistero del dogma dell’Immacolata Concezione.
Nel giorno solenne, il Segretario di Stato della Santa Sede, il Cardinale Pietro Parolin, ci ha onorato della sua presenza e ha presieduto la Santa Messa. A partire dalle parole di san Bernardo, ci ha ricordato che in Maria abbiamo un modello di fede umile e sensibile alla chiamata di Dio. Tale fede vivifica noi stessi e i nostri ambienti, affinché anche la Chiesa sia umile serva secondo l’esempio della Madre di Dio.
Ringraziando i Cardinali ospiti e tutti i Frati che in questi giorni hanno camminato verso questa gioiosa celebrazione, preghiamo affinché la Vergine Immacolata possa essere sempre per noi ispirazione e conforto nel nostro pellegrinaggio verso la patria celeste.
 
Fra Peter Pikulík










 
Condividi questo articolo


© 2021 Comunità Francescana Seraphicum  ·  All rights reserved