Martedì 10 maggio alle ore 19 nella cappella San Bonaventura, durante la messa presieduta dal Vicario Generale, Fra Jan Maciejowski, sono stati conferiti i ministeri di lettorato ed accolitato a dodici frati professi temporanei della comunità formativa.

Durante l’omelia, rivolgendosi ai candidati, Fra Jan ha evidenziato l’importanza per un francescano di vivere il ministero nella Chiesa a partire dall’esempio di San Francesco che ordinava ai frati di cercare costantemente lo Spirito del Signore e la sua santa operazione. I ministeri di lettorato e accolitato sono infatti due passi che la Chiesa richiede a coloro che stanno camminando verso l’ordinazione presbiterale e, in questo cammino, è importante crescere nell’ascolto e nel servizio, attitudini essenziali per un ministro ordinato come sottolinea anche Papa Francesco.

Hanno ricevuto il ministero di lettore: Fra André Marie Rahbar, Fra Augustine Kaddu, Fra Benedict Nestory Msoffe, Fra Mateusz Jedral, Fra Moses Johnmaria Fidelis, Fra Paul Mutaasa, Fra Ronnie Kibagajjo, Fra Simon Michael Shimbe, Fra Tomàs Valerio Zeballo Caballero, Fra Vladyslav Pashayev. Il ministero di accolito è stato, invece, conferito a Fra Giovanni Giustiniani e Fra Roberto Liggeri.

Alla celebrazione hanno partecipato gli studenti e i professori del Collegio insieme ad un gruppo di Clarisse Urbaniste presenti al Seraphicum in questi giorni per un incontro formativo. Dopo la celebrazione, la serata è continuata con una cena della comunità insieme agli ospiti. Ringraziamo il Vicario Generale, per la sua visita e le sue edificanti parole, e i frati in formazione, per la loro testimonianza e il desiderio di impegnarsi nell’annuncio del Vangelo e nel servizio all’altare. Preghiamo per loro e per tutti coloro che hanno intrapreso un cammino di discernimento verso il sacerdozio affinché possano perseverare nel loro cammino.


 
 
 
 
 
Condividi questo articolo


© 2021 Comunità Francescana Seraphicum  ·  All rights reserved