CONTATTI RICERCA FOTOGALLERY DONAZIONI
NEWS
torna alla home
L'economia al Cineforum Seraphicum
09 Marzo 2017

Sarà il film “Le confessioni” di Roberto Andò a fornire lo spunto per il terzo dei “Dialoghi del Cineforum”, in programma sabato 11 marzo alle ore 16 all’Auditorium Seraphicum (via del Serafico, 1 – angolo via Laurentina a Roma).

La 52ª stagione del Cineforum Seraphicum propone quinti domani (venerdì) alle ore 21 e sabato alle ore 16, questo film, uscito nell’aprile del 2016, con volti noti del cinema italiano come Toni Servillo e Pierfrancesco Favino.

Dalla trama del film si dipanerà, sabato pomeriggio, l’appuntamento con i “Dialoghi del Cineforum”, moderati da Vincenzo Rosito, docente di Filosofia teoretica alla Facoltà “San Bonaventura”.

Si parlerà de “L’economia tra accessibilità e trasparenza” con Oreste Bazzichi, docente di Filosofia sociale ed etico-economica al Seraphicum; Carmelo Dotolo, docente di Teologia delle religioni alla Pontificia Università Urbaniana e decano della Facoltà di Missiologia; Giovanni Moro, docente di Sociologia politica alla Facoltà di Scienze della formazione dell’Università Roma Tre e presso la Facoltà di Scienze sociali della Pontificia Università Gregoriana.

“La sfera dell’economia mondiale - spiega Vincenzo Rosito - è governata da mutamenti e logiche di difficile comprensione e padroneggiamento. È opportuna una ricerca di linguaggi e pratiche condivise che sappiano avviare processi di comprensione dell’economia globale e delle sue recenti trasformazioni. Alla luce di questa necessità l’incontro di sabato vuole offrire alcuni indispensabili strumenti di orientamento critico”.

Il dialogo di sabato segue quelli, dei mesi scorsi, sulle riforme di papa Francesco e sul tema dei flussi migratori. Prossimo appuntamento, sabato 8 aprile su “Media, consenso, potere”.


Per informazioni sulla rassegna, visita il sito web: http://www.seraphicum.org/cineforum_rassegna.asp


L’Auditorium Seraphicum si trova a via del Serafico, 1 – angolo via Laurentina a Roma, a 200 metri dalla Metro B Laurentina.
Ampio parcheggio interno.
Costo del biglietto 5 euro
Per informazioni: tel. 06 515031


fonte: Seraphicum Press Office