Baccalaureato Licenza Dottorato Biblioteca Contatti Segreteria
Storia della Facoltà
Informazioni Generali
Autorità Accademiche
Collegio dei Professori
Calendario delle Lezioni
Cattedra Kolbiana
F.I.A.T.S.
Grafologia pastorale

Rivista Miscellanea Francescana
Editrice Miscellanea Francescana

Ufficio Stampa
San Bonaventura Informa

Auditorium
Cineforum

Borse di Studio e Donazioni
AREA RISERVATA
home \ news
NEWS
Mostra per l'VIII centenario dell'incontro tra Francesco d'Assisi e il Sultano
23 Maggio 2019

“Francesco e il Sultano: un incontro raccontato dalle fonti” è il titolo della mostra organizzata dal Museo del Tesoro della Basilica papale di San Francesco in Assisi in collaborazione con la Biblioteca della Basilica e con il Centro Dantesco dei Frati Minori Conventuali di Ravenna, visitabile da domani (24 maggio) al 6 ottobre presso la Sala Perkins del Sacro Convento.

La mostra, promossa in occasione dell’ottavo centenario dell’incontro in Egitto tra san Francesco di Assisi e il sultano Al-Malik al-Kāmil, è curata da fra Juan Carlos Blanco Castrillo, direttore del Museo, assieme a fra Carlo Bottero, direttore della Biblioteca, fra Ion Horvat, direttore del Centro Documentazione Francescana e a Cristina Roccaforte, archivista presso il Sacro Convento.

Nell’occasione si potrà ammirare anche il cosiddetto “Corno del Sultano” (nella foto), dono di Al-Malik al-Kāmil al Santo di Assisi e testimoniato in due antichi codici con inventari delle reliquie. Saranno inoltre esposti alcuni pregevoli manoscritti, provenienti dal Fondo Antico della Biblioteca, che contengono la narrazione di quell’incontro (Bonaventura da Bagnoregio, Legenda Maggiore e Legenda Minore di San Francesco -1266; Fioretti di san Francesco - sec. XIV, Cronaca dei XXIV Generali - sec. XIV). Sarà inoltre mostrato il rarissimo esemplare della editio princeps della Divina Commedia (1472), proveniente dal Centro Dantesco dei Frati Minori Conventuali di Ravenna.


Da San Bonaventura informa


fonte: Seraphicum Press Office