CONTATTI RICERCA FOTOGALLERY DONAZIONI
NEWS
torna alla home
Paolo VI testimone dell’amore
19 Dicembre 2018

La rubrica “Tra le righe” di San Bonaventura informa ospita la pubblicazione “Paolo VI testimone dell’amore – Attualità e profezia”, di fra Domenico Paoletti con la prefazione di Piero Coda (edito da Cittadella Editrice).

La recensione del libro, uscito in occasione della canonizzazione di papa Montini, è a cura della teologa Lilia Sebastiani.

«Fra le tante pubblicazioni su papa Paolo VI apparse tra la beatificazione (nel 2014) e la canonizzazione (il 14 ottobre di quest’anno), spicca con una sua peculiare fisionomia questo lavoro di Domenico Paoletti incentrato sulla testimonianza.
Il tema della testimonianza è declinato e autenticato da due caratteristiche: la modernità (e in particolare sulla modernità di Paolo VI insiste con grande finezza anche la prefazione di Piero Coda) e lo stile dell’ascolto-dialogo.

Suddivisa in sette capitoli, l’articolazione dei contenuti è singolare, nella sua perfetta coerenza d’insieme, perché presenta una “discontinuità”: naturalmente voluta e significativa. […]

Un libro incentrato sulla testimonianza, dunque, in un senso molto pregnante. Non solo ha per tema la testimonianza nel magistero di Paolo VI, ma parla di Paolo VI come testimone; inoltre il libro è già in se stesso testimonianza di fede, e anche di affettuosa ammirazione e di affinità intellettuale - fin quasi all’identificazione, talvolta - nei confronti di Paolo VI. In questo senso è anche e soprattutto un libro sulla vita cristiana come vita testimoniale». (L.S.)


Leggi qui l’articolo integrale (pag. 30).
Clicca qui per ricevere San Bonaventura informa, gratuitamente ogni mese, in formato digitale.


fonte: Seraphicum Press Office