CONTATTI RICERCA FOTOGALLERY DONAZIONI
NEWS
torna alla home
L'incontro tra Francesco e il SUltano
03 Maggio 2018

In vista della prima europea del docu-film “The Sultan and the Saint”, in programma mercoledì 9 maggio alle ore 18 all’Auditorium Seraphicum (con ingresso libero), San Bonaventura informa propone – nella rubrica “Francesco e il Sultano” che ci accompagnerà sino a fine anno - un articolo a firma di fra Felice Autieri, docente di Storia della Chiesa e di Storia del francescanesimo.

Una opportunità per conoscere numerosi elementi dell’incontro tra Francesco di Assisi e il Sultano Al-Kamil, attraverso un approfondimento critico dell’evento dal punto di vista storico-agiografico, utile a comprendere il film, i protagonisti e il contesto in cui avvenne l’incontro.

«Il film The Sultan and the Saint ci presenta il confronto e non lo “scontro” tra due uomini di fede – scrive fra Felice Autieri -, un cristiano ed il capo di un regno musulmano. Entrambi, incontrandosi, hanno sfidato un secolo di guerre, di sfiducia e di propaganda contro l’avversario, a favore della ricerca della pace.

Il regista Kronemer ha presentato la figura di san Francesco, aspirante cavaliere originario di Assisi il cui vissuto tribolato lo ha spinto a testimoniare la vittoria sull’odio, riorganizzando radicalmente la sua vita e i suoi valori. L’altro è Al-Malik Al-Kamil, principe musulmano e nipote del brillante saladino, cresciuto nel palazzo del sultano ed educato da sua madre a diventare un giorno sovrano».


Leggi qui l'articolo integrale (pag. 9).
Clicca qui per ricevere San Bonaventura informa, gratuitamente ogni mese, in formato digitale.


fonte: Seraphicum Press Office