CONTATTI RICERCA FOTOGALLERY DONAZIONI
NEWS
torna alla home
Quaresima, tempo per riaccendere l'amore
05 Marzo 2018

“Riaccendere l’amore – Vivere la Quaresima con il Messaggio del papa” è il tema del Focus del mese di San Bonaventura informa. Fra Domenico Paoletti, docente di Teologia fondamentale e vicario del Sacro Convento di Assisi, riflette sul messaggio di papa Francesco Per il dilagare dell’iniquità, si raffredderà l’amore di molti (Mt 24,12).

«La Quaresima è il tempo opportuno per ricentrare il cammino dell’uomo sull’amore di Dio e del prossimo, indissolubile dalla stessa incarnazione del Figlio di Dio. Non è un relitto del passato, come ritengono alcuni sedicenti illuministi che, chiudendosi al Mistero, finiscono col credere un po’ a tutto; ma è un tempo per riscoprire e vivere il senso cristiano della vita e delle relazioni, nella consapevolezza che il senso cristiano corrisponde al profondo desiderio che abita il cuore di ciascuno.

La Quaresima, come tempo che prepara a vivere la Pasqua, riapre il tempo alla grazia della sua destinazione.
Tempo di grazia e di conversione per riconoscere con gioia che Dio ha creato l’uomo per la vita, per la risurrezione e la vita eterna, e solo questa verità dona la dimensione autenticamente umana e definitiva alla storia degli uomini e del creato.

Un tempo, quello quaresimale, per riaprire la storia alla speranza attiva di un futuro migliore e superare la tristezza di chi fa incetta di piaceri senza aver mai conosciuto la gioia». (D.P.).


Leggi qui l'articolo integrale (pag. 2).

Clicca qui per ricevere San Bonaventura informa, gratuitamente ogni mese, in formato digitale.


fonte: Seraphicum Press Office