CONTATTI RICERCA FOTOGALLERY DONAZIONI
NEWS
torna alla home
Lo speciale di Miscellanea francescana per gli 80 anni di fra Orlando Todisco
13 Febbraio 2018

Miscellanea francescana, la rivista di scienze teologiche e di studi francescani del Seraphicum, esce con un numero dedicato agli 80 anni di fra Orlando Todisco (nella foto), docente di Filosofia francescana.

A presentare l’iniziativa, sul mensile San Bonaventura informa, è fra Roberto Tamanti, direttore della rivista, che nell’editoriale si sofferma su questa scelta e sulla figura di fra Todisco, delineandone il profilo accademico e umano.

«È un numero speciale, questo, di Miscellanea francescana. Speciale per il tono, l’impostazione, gli autori, il contenuto - scrive fra Tamanti -, ma soprattutto e principalmente, per la persona cui viene offerto, come omaggio grato e cordiale: si tratta di p. Orlando Todisco, nel suo ottantesimo genetliaco.

Non è stato arduo né pensare né realizzare quest’opera: non difficile l’idea, anzi molto spontanea, sorta quasi di concerto tra i vari responsabili della rivista, a partire dal sottoscritto, di confezionare un numero interamente dedicato al professore, filosofo, pensatore, ma soprattutto amabile confratello. […]

Cercando di tenerci lontani, in questa presentazione del presente volume di Miscellanea, da qualsivoglia sgradevole celebrazione che risulti esagerata, o dal fare un panegirico, non possiamo però esimerci dal dire come in p. Orlando, certo in modo non sorprendente, se consideriamo la mens della via tracciata da Francesco d’Assisi, si coniugano profondità, vigore, forza di pensiero e semplicità, umiltà di vita.

Lo studioso che conosce come pochi altri gli scritti dei filosofi, soprattutto francescani, da san Bonaventura in poi, e che è capace di riletture sempre originali, ardite, creative (per usare un aggettivo a lui caro), provocatorie, mai banali, è il fratello che vive con semplicità in comunità, che si pone con umiltà di fronte agli altri, che quasi con tono dimesso esprime le sue idee, che invece contengono una grande forza persuasiva».


Leggi qui l'articolo integrale (pag. 20).
Clicca qui per ricevere San Bonaventura informa, gratuitamente ogni mese, in formato digitale.
I dettagli del numero con l’indice.



fonte: Seraphicum Press Office