31 Gennaio 2022

Sabato 5 febbraio il Cineforum riapre con "Parasite"

DATA DI USCITA:  7 novembre 2019
GENERE:  Drammatico
ANNO:  2019
REGIA:  Bong Joon Ho
ATTORI:  Hye-jin Jang, Kang-ho Song, Lee Sun-kyun, Cho Yeo-Jeong, Choi Woo-sik, Park So-dam
PAESE:  Corea del Sud
DURATA:  132 min.
DISTRIBUZIONE:  Academy Two

 

--  TRAMA DEL FILM  --
 
Ki woo viene da una famiglia povera e, tuttavia, molto unita. Quando un suo amico gli propone di sostituirlo come tutore del figlio di un ricco magnate, il ragazzo riesce a procurare un lavoro anche alla sorella usando la propria arguzia. Il film ha ottenuto sei candidature e vinto tre Premi Oscar, è stato premiato al Festival di Cannes, e ai David di Donatello, ha ottenuto tre candidature e vinto un premio ai Golden Globes, ha ottenuto quattro candidature e vinto due BAFTA, un premio ai César e numerose altre statuette.






Al termine della proiezione, come da tradizione al Cineforum Seraphicum, avrà luogo un dibattito, moderato dalla Direttrice Artistica della rassegna, sul tema "Riscatto sociale". Questo sabato avremo come ospite il prof. Piero Tomaselli, docente di filosofia, regista e sceneggiatore.



TEMATICA DEL DIBATTITO POST-PROIEZIONE
Riscatto sociale
 
Ospite del dibattito:

Prof. Piero Tomaselli 

Regista, sceneggiatore, docente di Filosofia 

Nato nel 1974 in provincia di Udine. Laureato in filosofia a Padova con una tesi sul rapporto tra poesia e nichilismo nel pensiero di Heidegger. Vive a Roma, dove nel 2003 si diploma in regia e sceneggiatura a Cinecittà.
Insegnante di storia e filosofia al Liceo Peano di Roma, collabora con diverse scuole di cinema come docente di “estetica, narratologia e linguaggio delle immagini”. Tra i suoi lavori il mockumentary situazionista Simone Lecca e il Cinema (dell’) In-Visibile (2004-2009) con Enrico Ghezzi, Carlo Lizzani, Moni Ovadia, Gianmarco Tognazzi e Giuliano Montaldo e il mediometraggio Lintver (2006) con la colonna sonora di Elisa. E’ tra gli autori di Imago Mortis, opera prima di Stefano Bessoni con Geraldine Chaplin.
Nel 2009 scrive e realizza il film indipendente Velma, girato in due sole settimane con un budget molto ridotto, tra i film più premiati dell’anno. Nel 2010 è invece il co-autore del montaggio del documentario The Earth: our home, scritto da Vincenzo Cerami e musicato da Ennio Morricone, film di montaggio che vince il Globo D’Oro 2011.
Nel 2013 fonda il Cervignano Film Festival, il cinema del limite e del confine, kermesse cinematografica di cui è stato direttore fino al 2015 mentre nello stesso anno ha lavorato alla stesura, insieme a Davide De Bona, della serie web/tv SIDERA con la regia di Lorenzo Bianchini.
Nel 2016 pubblica Suspense! Il cinema della possibilità (Orthotes Editrice), con un approccio a metà strada tra filosofia e narratologia, libro/saggio sulle forme della suspense contemporanea, scritto a due mani con il filosofo Damiano Cantone.


Condividi questo articolo