16 Novembre 2021

"Opera senza autore": film in programma sabato 20 novembre, come sempre alle 16:00

DATA DI USCITA:  4 ottobre 2018
GENERE:  Drammatico, Thriller
ANNO:  2018
REGIA:  Florian Henckel von Donnersmarck
ATTORI:  Tom Schilling, Sebastian Koch, Paula Beer, Saskia Rosendahl, Oliver Masucci
PAESE:  Germania
DURATA:  188 min.
DISTRIBUZIONE:  01 Distribution


 

--  TRAMA DEL FILM  --
 
Ispirato a fatti realmente accaduti, il film è un viaggio nel tempo e uno sguardo inedito della storia tedesca più dolorosa attraverso l’arte ma anche, come dice il regista «una storia d’amore appassionata, un film sull’arte e sulla storia». Seguendo la vita dell’artista Kurt Barnert, filtra tre epoche, dal suo amore appassionato per Elisabeth al complicato rapporto con il suocero, l’ambiguo professor Seeband. La pellicola ha ottenuto due candidature ai Premi Oscar e una candidatura ai Golden Globes.
 
 
Al termine della proiezione, come da tradizione al Cineforum Seraphicum, avrà luogo un dibattito, moderato dalla Direttrice Artistica della rassegna, che avrà come tema il Nazismo. L'ospite di questo pomeriggio sarà la professoressa Stefania Zezza, studiosa, docente e saggista.

 
TEMATICA DEL DIBATTITO POST-PROIEZIONE

Il Nazismo


Biografia della prof.ssa Stefania Zezza, studiosa della Shoah

Stefania Zezza, studiosa della Shoah, si è diplomata ed è stata tutor al Master di secondo livello in Didattica della Shoah di Roma Tre, ha seguito corsi specialistici in Italia e all’estero. Ha pubblicato saggi su riviste italiane e straniere sul tema della Shoah e del rapporto tra testimonianza, memoria e storia. Di prossima pubblicazione (Gennaio 2022) per la casa editrice Festa Mobile (Fondazione Levi Pelloni) il libro "Tria Corda: le interviste di David Boder con i sopravvissuti di Salonicco". È presidente dell’associazione Etnhos (European Teachers Network on Holocaust Studies).


 

Condividi questo articolo