19 Aprile 2022

"L'oro di Napoli" di V. De Sica in programma sabato 23 aprile



GENERE:  Commedia
ANNO:  1954
REGIA:  Vittorio De Sica

ATTORI:  Totò, Eduardo De Filippo, Sophia Loren, Silvana Mangano, Paolo Stoppa
PAESE:  Italia
DURATA:  118 min.
DISTRIBUZIONE:  Paramount - Domovideo, Ricordi Video, Bmg Video

 

--  NOTIZIE SUL FILM  --
 
Piccolo-grande capolavoro neorealista firmato da Vittorio De Sica, il film è composto da diversi episodi in cui si alternano momenti di grande comicità a parentesi di vita quotidiana decisamente drammatiche. Sullo sfondo, la città di Napoli durante il secondo dopoguerra. Tratto dall’omonimo libro di racconti di Giuseppe Marotta, la pellicola vede la partecipazione di alcuni tra i più grandi attori dell’epoca e si aggiudica due Nastri d’Argento.
 



Al termine della proiezione, come da tradizione al Cineforum Seraphicum, avrà luogo un dibattito, moderato dalla Direttrice Artistica della rassegna.
Questa settimana insieme al nostro ospite, il giornalista, critico cinematografico, autore televisivo e radiofonico Enrico Magrelli, renderemo omaggio a Vittorio De Sica e al Neorealismo.


 
TEMATICA DEL DIBATTITO POST-PROIEZIONE
Omaggio a Vittorio De Sica e al Neorealismo

Ospite del dibattito:

Enrico Magrelli

Giornalista, critico cinematografico, autore televisivo e radiofonico

Dopo la laurea in filosofia con una tesi di estetica sul nuovo cinema hollywoodiano degli anni settanta, è autore e curatore di monografie e saggi sul cinema come Roman Polański (Il Formichiere, 1979), Il cinema delle repubbliche asiatiche sovietiche (Marsilio, 1986) e Robert Altman (Il Castoro, 1993). Negli anni ottanta è collaboratore de L'Espresso e Panorama; negli anni novanta è il critico cinematografico dei quotidiani del gruppo editoriale L'Espresso. Collabora inoltre con le riviste specializzate Filmcritica, Bianco e Nero, Cinema & Cinema, Cineforum, la Rivista del cinematografo e FilmTV.
Dal 1979 collabora con la Mostra internazionale d'arte cinematografica di Venezia nello staff di Carlo Lizzani, come direttore della Settimana internazionale della critica, come consulente di Guglielmo Biraghi e come selezionatore.
Come autore televisivo ha curato, fra gli altri programmi, Domenica in e il Festival di Sanremo. Come conduttore ha partecipato al varietà di Rai 3 Diritto di replica.
Dal 1994 è uno degli autori e conduttori del programma radiofonico Hollywood Party.
Dal 2009 al 2012 è il conservatore della Cineteca Nazionale.

Biografia completa:
https://it.m.wikipedia.org/wiki/Enrico_Magrelli


Condividi questo articolo