10 Dicembre 2023

16/12/2023 Donne e fondamentalismo: “Holy Spider” chiude Dominas Meas

Ospiti: Hana Namdari, giornalista, e Elaheh Tavakoliyan, attivista
 
Il thriller Holy Spider di Ali Abbasi chiude Dominas Meas, viaggio nel multiverso femminile con cui si è aperta la rassegna Fratello Cinema, organizzata dai frati francescani del Cineforum Seraphicum e dalla Fondazione Pontificia Fratelli Tutti con il patrocinio di Roma Lazio Film Commission e il supporto di Lucky Red distribuzione.
Ispirato a fatti realmente accaduti nella città santa iraniana di Mashhad, dove un serial killer uccise 16 donne, per lo più prostitute, Holy Spider descrive la drammatica parabola di Spider, un uomo comune divenuto killer a partire da una lettura fondamentalista della realtà. La storia è raccontata dal punto di vista della giornalista Rahimi che arriva da Teheran per scrivere un articolo sull’assassino seriale; come fermare la furia omicida di un uomo convinto di agire per il bene della comunità?
Al termine del film, il pubblico si confronterà con la giornalista, Hana Namdari, ed Elaheh Tavakoliyan, manifestante iraniana ferita durante le proteste seguite al caso di Mahsa Amini, la 22enne curda morta mentre era in custodia della polizia per aver indossato male il velo obbligatorio.
 
L’appuntamento è sabato 16 dicembre alle ore 17 presso l’Auditorium Seraphicum – Via del Serafico, 1 (Roma)


L’ingresso è gratuito (fino ad esaurimento posti) ma è possibile prenotare il proprio posto via e-mail.

Info e prenotazioni all’indirizzo cineforum@seraphicum.org.


Seguici su Instagram o Facebook.



Condividi questo articolo