5 Febbraio 2024

11/02/2024 Cafarnao: i piccoli “poveri Cristi” di Nadine Labaki

Ospite: Nadine Labaki (in diretta da Beirut)
 

Cafarnao di Nadine Labaki apre la terza e ultima sezione della stagione 2023/2024 di Fratello Cinema, una sezione dedicata ai racconti cristiformi, Ad imaginem dilecti filii.
Il capolavoro della regista libanese, premio della giuria a Cannes nel 2018 e candidato agli Oscar come miglior film straniero nel 2019, ci porterà tra le strade di Beirut con il dodicenne Zain che dopo essere fuggito a genitori incapaci delle cure più basilari, aver commesso un crimine violento per cui è stato condannato a cinque anni di prigione, fa causa alla famiglia per avergli dato la vita. Una parabola che servirà da punto di partenza per parlare di infanzia tradita e non dimenticare i tanti “Cristi abbandonati” del mondo di oggi, come ha chiesto Papa Francesco con il suo messaggio in occasione del Venerdì Santo del 2023.
Vivremo un viaggio in Medio Oriente che sarà introdotto, prima del film, dalle toccanti melodie eseguite da Fra André Marie Rahbar che, con il suo Sétar, ci proporrà un’improvvisazione dal repertorio di musica persiana. Dopo il film, sarà la regista Nadine Labaki, in collegamento da Beirut, a dare la sua testimonianza dialogando direttamente con il pubblico di Fratello Cinema.
 
Fratello Cinema è una rassegna di cinema, cultura e spiritualità organizzata dai frati francescani del Cineforum Seraphicum e dalla Fondazione Pontificia Fratelli Tutti, il patrocinio di Roma Lazio Film Commission, il supporto di Lucky Red distribuzione e la collaborazione del Movimento Laudato Si’.
 
L’appuntamento è domenica 11 febbraio alle ore 16.30 presso l’Auditorium Seraphicum – Via del Serafico, 1 (Roma).


Per prenotare puoi usare il nostro form.

Info: cineforum@seraphicum.org.


Seguici su Instagram o Facebook.
 

Condividi questo articolo