La storia

Il CINEFORUM SERAPHICUM è un evento di spettacolo e cultura. Fin dalla sua nascita ha come obiettivo leggere in maniera critica i temi delle recenti produzioni cinematografiche attraverso il dialogo e la presenza di ospiti qualificati. Grazie ai miglioramenti tecnici recentemente apportati, viene offerta una più alta qualità audio e video.

La stagione 2023-2024 si apre all’insegna di una grande novità. La programmazione viene affidata a una commissione di frati studenti della Facoltà San Bonaventura provenienti da vari paesi del mondo. Nasce così “FRATELLO CINEMA”, una rassegna culturale organizzata in collaborazione con la Fondazione “Fratelli Tutti”, con il patrocinio della Roma Lazio Film Commission, volta a rilanciare il linguaggio cinematografico come strumento di crescita umana e spirituale. Lo scopo è invitare il pubblico a lasciarsi toccare dalla ricca bellezza del creato raccontata dal cinema, nella logica di ecologia integrale della Laudato Sì di Papa Francesco, proponendo percorsi in cui tutto è connesso: l’amore per il prossimo, il rispetto dell’ambiente naturale, l’incontro con Dio.

LA NOSTRA STORIA
Con la proiezione di film d’arte e l’ausilio di buone guide, il Cineforum consente proficui dibattiti tra il pubblico anche su problemi di carattere morale. Dapprima fu un’attività parrocchiale (Circolo di Cultura Cinematografica “Roma EUR”) iniziata nel 1964 dal p. Faustino Ossanna, allora parroco presso la Basilica dei Ss. Pietro e Paolo all’EUR, e fu poi traferito al Collegio Seraphicum nel 1967 ove, in occasione delle proiezioni della stagione autunnale, furono invitati i registi Roberto Rossellini (18 novembre, «Il posto» di E. Olmi) e Pier Paolo Pasolini (2 dicembre, «Uccellacci e uccellini»).


In principio l’organizzazione era gestita dagli studenti della Facoltà. Ancora il 22 gennaio 1974, quando cominciava un nuovo ciclo di proiezioni, il Cineforum era presieduto da fr. Silvano Castelli, della Provincia delle Marche, alunno della Facoltà.