Baccalaureato Licenza Dottorato Biblioteca Contatti Segreteria
Storia della Facoltà
Informazioni Generali
Autorità Accademiche
Collegio dei Professori
Calendario delle Lezioni
Ufficio Stampa
San Bonaventura Informa
Editrice MF
Auditorium
Cineforum
Borse di Studio e Donazioni
CATTEDRE E ISTITUTI
Cattedra Kolbiana
F.I.A.T.S.
Mulieris Dignitatem
Grafologia pastorale
Academia Bessarionis
Cattedra di dialogo
AREA RISERVATA
home \ news
NEWS
I francescani in udienza da papa Francesco
23 Novembre 2017

C'è anche una rappresentanza di frati del Seraphicum all’udienza che papa Francesco riserva stamani, alle ore 12 in sala Clementina, ai membri delle Famiglie francescane del Primo Ordine (Frati minori, Conventuali e Cappuccini) e del Terz’Ordine Regolare.

L’incontro segue il “Capitolo generalissimo” di tutte le famiglie francescane dell’Umbria, svoltosi a Foligno dal 29 maggio al 2 giugno, per ricordare il quinto centenario della bolla Ite vos, con la quale papa Leone X convocava il Capitolo generalissimo per la Pentecoste del 1517, con l’obiettivo di mettere fine alle controversie interne all’Ordine.

Tentativo che non raggiunse l’obiettivo, decretando di fatto una spaccatura all’interno della famiglia francescana. (Qui l’articolo sul Capitolo generalissimo di Foligno).

Le famiglie francescane, dunque, si presenteranno unite dinanzi a papa Francesco, per ricevere la sua benedizione e rinnovare l’impegno a portare avanti l’annuncio del Vangelo, alla sequela del serafico padre san Francesco.

L’incontro di papa Francesco con i francescani, sarà oggetto di un ampio articolo nel prossimo numero di San Bonaventura informa.

Qui il testo integrale del discorso di papa Francesco.


Foto: fra Pasquale Berardinetti, OFM, responsabile Ufficio Comunicazioni dei Frati Minori di Umbria e Sardegna


fonte: Seraphicum Press Office