Baccalaureato Licenza Dottorato Biblioteca Contatti Segreteria
Storia della Facoltà
Informazioni Generali
Autorità Accademiche
Collegio dei Professori
Calendario delle Lezioni
Ufficio Stampa
San Bonaventura Informa
Editrice MF
Auditorium
Cineforum
Borse di Studio e Donazioni
CATTEDRE E ISTITUTI
Cattedra Kolbiana
F.I.A.T.S.
Mulieris Dignitatem
Grafologia pastorale
Academia Bessarionis
Cattedra di dialogo
AREA RISERVATA
home \ news
NEWS
Generazione Isis
14 Novembre 2017

Generazione Isis: chi sono i giovani che scelgono il califfato e perché combattono l’occidente è il libro, di Olivier Roy, che propone fra Emanuele Rimoli, docente di Antropologia teologica, nella sua rubrica “Il tesoro dello scriba” su San Bonaventura informa.

«Nel panorama degli studiosi interpreti del terrorismo di matrice islamica, Olivier Roy si distingue per il suo approccio originale che lui stesso definisce trasversale. A differenza di un approccio verticale che stabilirebbe una genealogia a partire dal Corano, passando per le prime comunità islamiche fino ad arrivare ai radicalizzati contemporanei, Roy cerca di cogliere il fenomeno della “conversione” al terrorismo nel contesto della diffusa violenza contemporanea, particolarmente del mondo giovanile.

Alla luce dell’analisi dei profili di numerosi soggetti coinvolti in progetti di attentati terroristici in Europa (4000 schede di foreign fighters), Roy indica nella narrazione impostata da Al-Qaeda e perpetrata dall’Isis la fascinazione esercitata sui giovani europei. […]

Secondo Roy, dunque, il terrorismo cui stiamo assistendo non nascerebbe dalla radicalizzazione dell’Islam, ma da un’islamizzazione della radicalità e della violenza, ed è questo il passaggio cruciale da intendere – è dunque il radicalismo violento (diffuso e attestato in contesti diversificati) ad assumere l’Islam come universo simbolico». (E.R.)


Leggi qui l’articolo integrale (pag. 16)
Clicca qui per ricevere San Bonaventura informa, gratuitamente ogni mese, in formato digitale.


fonte: Seraphicum Press Office