Baccalaureato Licenza Dottorato Biblioteca Contatti Segreteria
Storia della Facoltà
Informazioni Generali
Autorità Accademiche
Collegio dei Professori
Calendario delle Lezioni
Ufficio Stampa
San Bonaventura Informa
Editrice MF
Auditorium
Cineforum
Borse di Studio e Donazioni
CATTEDRE E ISTITUTI
Cattedra Kolbiana
F.I.A.T.S.
Mulieris Dignitatem
Grafologia pastorale
Academia Bessarionis
Cattedra di dialogo
AREA RISERVATA
home \ news
NEWS
Congresso su san Bonaventura
13 Novembre 2017

Si avvicina il congresso internazionale "Deus summe cognoscibilis - L'attualità teologica di san Bonaventura", in programma dal 15 al 17 novembre.

L’evento, promosso dalla Pontificia Università Gregoriana, dalla Pontificia Università Antonianum e dalla Pontificia Facoltà teologica “San Bonaventura” Seraphicum, si svolgerà sulle tre sedi accademiche: mercoledì 15 e giovedì 16 alla Gregoriana, la mattina di venerdì 17 - con inizio alle ore 9 -  al Seraphicum e nel pomeriggio all’Antonianum.

La prima giornata sarà dedicata alla questione del metodo teologico e della Rivelazione; la seconda alla teologia della creazione e alla cristologia; la terza all’ecclesiologia, la sacramentaria e la trinitaria.

“Siamo molto felici di aver collaborato all’organizzazione di questo importante congresso, a carattere internazionale e di così elevato livello, con altre due realtà accademiche pontificie - spiega il preside fra Dinh Anh Nhue Nguyen -, così come siamo lieti di ospitarne una sessione. A questo proposito, dato l’elevato numero di partecipanti già iscritti attraverso l’apposita pagina web, la sessione presso la nostra Facoltà si terrà nell’auditorium che ha una capienza di diverse centinaia di posti”.

La presenza del Seraphicum e dei frati minori conventuali è prevista anche nello svolgimento dei lavori: il preside, fra Nguyen, terrà un contrappunto nella sessione pomeridiana del primo giorno, sul tema “Rivelazione (Scrittura e storia); fra Enzo Galli, docente di Cristologia, sarà il moderatore dei lavori di giovedì pomeriggio sull’aspetto inerente la “Cristologia”; infine, venerdì mattina, fra J.A. Wayne Hellmann (OFMConv) della “Saint Louis University” sarà relatore nella sessione “Ecclesiologia e sacramenti” con un intervento sul tema “Trinitarian dimensions of Bonaventura’s Sacramental Theology”.

Si ricorda che la partecipazione al congresso, in ogni sua sezione, è gratuito ma si raccomanda l’iscrizione on line a questa pagina.
Per conoscere il programma completo, clicca qui


fonte: Seraphicum Press Office