Baccalaureato Licenza Dottorato Biblioteca Contatti Segreteria
Storia della Facoltà
Informazioni Generali
Autorità Accademiche
Collegio dei Professori
Calendario delle Lezioni
Ufficio Stampa
San Bonaventura Informa
Editrice MF
Auditorium
Cineforum
Borse di Studio e Donazioni
CATTEDRE E ISTITUTI
Cattedra Kolbiana
F.I.A.T.S.
Mulieris Dignitatem
Grafologia pastorale
Academia Bessarionis
Cattedra di dialogo
AREA RISERVATA
home \ news
NEWS
Il nuovo numero di Miscellanea francescana
17 Luglio 2017

È in larga parte dedicato agli anniversari del mondo francescano il nuovo numero di Miscellanea francescana, la rivista scientifica della Pontificia Facoltà teologica “San Bonaventura” Seraphicum. A presentarlo, su San Bonaventura informa, è il direttore fra Roberto Tamanti, tra l’altro di recente nomina come nuovo Rettore del Franciscanum di Assisi, l’istituto per la formazione dei giovani frati.

“Anno di centenari, questo 2017 che stiamo vivendo, relativi ad eventi importanti nella vita della Chiesa e della famiglia francescana, e questo non poteva non trovare eco anche nel contenuto del primo volume di Miscellanea Francescana per l’anno corrente.

Ricordiamo infatti l’ottavo centenario della nascita di san Bonaventura da Bagnoregio, il quinto centenario della bolla Ite vos, che sancì giuridicamente la divisione dell’Ordine francescano in due famiglie religiose, il quinto centenario degli eventi che segnarono l’inizio della riforma luterana, e infine i primi cento anni dalla fondazione della Milizia dell’Immacolata da parte di san Massimiliano Kolbe. […]

Sebbene, infatti, potrebbe sembrare che questo volume di Miscellanea francescana sia un po’ “archeologico”, trattando di tematiche connesse con centenari relativi ad autori ed eventi del (lontano) passato, tuttavia proprio la conoscenza di come il pensiero e gli eventi si sono evoluti nella storia ci permette di meglio comprendere e vivere il presente”. (R.T.)


Leggi qui l’articolo integrale (pag. 26)
Clicca qui per ricevere San Bonaventura informa, gratuitamente ogni mese, in formato digitale


Qui le info per l’acquisto di Miscellanea francescana: http://www.seraphicum.org/pont_miscellanea_acquisti.asp?sez=editrice#centro



fonte: Seraphicum Press Office