Baccalaureato Licenza Dottorato Biblioteca Contatti Segreteria
Storia della Facoltà
Informazioni Generali
Autorità Accademiche
Collegio dei Professori
Calendario delle Lezioni
Ufficio Stampa
San Bonaventura Informa
Editrice MF
Auditorium
Cineforum
Borse di Studio e Donazioni
CATTEDRE E ISTITUTI
Cattedra Kolbiana
F.I.A.T.S.
Mulieris Dignitatem
Grafologia pastorale
Academia Bessarionis
Cattedra di dialogo
AREA RISERVATA
home \ news
NEWS
Presentazione libro
25 Maggio 2017

Sarà presentato venerdì 9 giugno, alle ore 18 presso la biblioteca del Seraphicum, il libro Un corpo per la comunione - Un'etica da risorti con Cristo di fra Giulio Cesareo (OFMConv), docente di Teologia morale. All’incontro, moderato dal prof. Roberto Tamanti (OFMConv), interverranno il prof. don Sergio Passeri, docente di Teologia morale a Brescia, e lo stesso autore.


Dalla presentazione

Cristo ci ama nella concretezza della nostra realtà; se aderiamo a questa azione della grazia, in noi tutto cambia, perché diventa ‘luogo’ di incontro con l’Amore, diventa ‘luogo’ di relazione. Ed ecco la trasfigurazione. Non è un cambiamento che va inteso come una sorta di operazione chirurgica (si rimuove ciò che non va ed è da buttare
via), quanto un’immersione nell’Amore, che trasforma perfino il male in grazia, ciò che è brutto in bellezza, le ferite della vita in ‘segni del parto’... E questa è la vera bellezza, quella che salva il mondo: l’amore realizzato nella povera carne dell’uomo.
E questo è il contenuto e il contesto dell’etica cristiana: vivere da uomini la vita di Dio che è la carità. (Lipa Edizioni, Roma, 2016)


Per un approfondimento, clicca qui per leggere la recensione di fra Domenico Paoletti sul n. 48 (gennaio 2017) di San Bonaventura informa (pag. 21).



fonte: Seraphicum Press Office