Baccalaureato Licenza Dottorato Biblioteca Contatti Segreteria
Storia della Facoltà
Informazioni Generali
Autorità Accademiche
Collegio dei Professori
Calendario delle Lezioni
Ufficio Stampa
San Bonaventura Informa
Editrice MF
Auditorium
Cineforum
Borse di Studio e Donazioni
CATTEDRE E ISTITUTI
Cattedra Kolbiana
F.I.A.T.S.
Mulieris Dignitatem
Grafologia pastorale
Academia Bessarionis
Cattedra di dialogo
AREA RISERVATA
home \ news
NEWS
Nuovo libro del Preside fra Nguyen
25 Gennaio 2017

Si intitola “Gesù il saggio di Dio e la sapienza divina – Indagine biblico-teologica introduttiva per ripensare la cristologia sapienziale nei vangeli sinottici” il nuovo libro di fra Dinh Anh Nhue Nguyen, docente di Teologia biblica e Preside del Seraphicum.

La presentazione dello studio, inserito nella Collana di Cristologia dell'Editrice Miscellanea Francescana e con la prefazione del professor Romano Penna, tratta dalla quarta di copertina:
“Lo scopo principale di questo libro è di indagare i tratti della riflessione dei vangeli sinottici su Gesù in quanto saggio e Sapienza di Dio. (...) Sono pochi o manca addirittura uno studio, almeno in italiano, che metta insieme le due menzionate tematiche che, a nostro avviso, appaiono inseparabili nelle tradizioni sinottiche.

(...) Il nostro libro è sostanzialmente strutturato in due blocchi: nel primo viene approfondita la figura di Gesù il saggio, nel secondo quella di Gesù la Sapienza nei sinottici. La sezione su Gesù il saggio, dal canto suo, si divide in due capitoli che indagano il carattere sapienziale delle azioni di Gesù (cap. II) e dei suoi inse-gnamenti (cap. III), rispettivamente nei detti e nelle parabole.

L’indagine su Gesù Sapienza, invece, si suddivide in due parti, che analizzano le testimonianze dirette a riguardo nei vangeli sinottici e poi le allusioni sinottiche a Gesù come Sapienza divina (cap. IV). Il tutto è preceduto da un capitolo d’introduzione alla tematica (cap. I), in cui s’indaga sulla figura del saggio nella tradizione sapienziale biblico-giudaica, sulla possibile attesa di un Messia necessariamente “sapiente” in Israele, come pure sulla formazione e lo sviluppo della figura letterario-teologica della Sapienza personificata, la quale pare raggiungere l’apice della riflessione negli scritti biblici (ed extra-biblici) attorno al tempo di Gesù. Il libro termina con un capitolo conclusivo, dove si offre la sintesi sulla ricerca fatta e si tenta una ri-flessione sulla possibile “evoluzione” storico-teologica dal Gesù saggio al Gesù Sapienza divina. (Dall’Introduzione).

(...) mi congratulo vivamente con il Prof. Dinh Anh Nhue Nguyen per il valido contributo che questo studio offre, sia alla ricerca scientifica, sia alla costruzione di una robusta spiritualità evangelica. (Dalla Prefazione di Romano Penna)”.


Il libro, edito dalla Casa Editrice Miscellanea Francescana (pp. 512 – euro 32), può essere richiesto a: seraphicum@alice.it


fonte: Seraphicum Press Office