Baccalaureato Licenza Dottorato Biblioteca Contatti Segreteria
MULIERIS DIGNITATEM
Eventi
Archivio Eventi
Fotogallery
Storia della Facoltà
Informazioni Generali
Autorità Accademiche
Collegio dei Professori
Calendario delle Lezioni
Ufficio Stampa
San Bonaventura Informa
Editrice MF
Auditorium
Cineforum
Borse di Studio e Donazioni
CATTEDRE E ISTITUTI
Cattedra Kolbiana
F.I.A.T.S.
Mulieris Dignitatem
Grafologia pastorale
Academia Bessarionis
Cattedra di dialogo
AREA RISERVATA
home \ mulieris dignitatem
L'Istituito di ricerca Mulieris dignitatem per studi sull'unidualità uomo-donna, nasce nel contesto della celebrazione, nel 2008, del XX anniversario dell'omonima enciclica di Giovanni Paolo II.

L'istituto intende promuovere una riflessione teologica (attraverso conferenze, seminari, pubblicazioni) che colga e proponga - in particolare nell'incontro tra il maschile e il femminile - come l'autentica cifra dell'umano sia Cristo. Ciò significa che la verità della stirpe umana è nell'assumere liberamente, cioè nell'amore, il modo di vivere del Dio-uomo, che è la comunione, la Chiesa.

Dal punto di vista metodologico, ciò si traduce in un approccio che punta a privilegiare temi e percorsi teologici maggiormente congeniali al genio femminile, quelli cioè che ruotano attorno alla realtà della persona - in particolare chi è nel bisogno - e delle sue relazioni, nelle realtà semplici e decisive della vita quotidiana.


Direttore dell'Istituto è il prof. Giulio Cesareo (OFMConv).

Membri del Comitato Scientifico: prof. Domenico Paoletti (OFMConv), prof.ssa Ana Avilla, prof.ssa Maria Beatrice Toro, M.Rev.do P. Gianfranco Grieco (OFMConv), prof. Oreste Bazzichi, prof.ssa Elisabetta Lo Iacono, prof. Vincenzo Rosito.