CONTATTI RICERCA FOTOGALLERY DONAZIONI
NEWS
torna alla home
Il contributo di SBi alla Settimana sociale dei Cattolici italiani
23 Ottobre 2017

In occasione della 48ª Settimana sociale dei Cattolici italiani, San Bonaventura informa – il mensile della Pontificia Facoltà teologica “San Bonaventura”  Seraphicum – ha realizzato un supplemento dal titolo “Il lavoro: luogo di relazione e fraternità”.

La pubblicazione raccoglie gli interventi sulla Dottrina sociale della Chiesa usciti nell’ultimo anno, nella rubrica pensata proprio in vista dell’atteso appuntamento della Settimana sociale, in programma a Cagliari dal 26 al 29 ottobre.

Il supplemento, a cura di Elisabetta Lo Iacono e con articoli di Oreste Bazzichi (docente di Filosofia sociale ed etico-economica) e di Domenico Paoletti (frate minore conventuale, docente di Teologia fondamentale) affronta vari aspetti come la divisione del lavoro e la grazia del lavoro, le dimensioni antropologica, organizzativa, creativa, il profitto e la solidarietà, il tempo del lavoro e quello della festa, con una riflessione sullo sviluppo integrale e solidale, per riscoprire - a cinquant’anni di distanza - l’attualità della Populorum progressio di papa Paolo VI.

“Una delle caratteristiche del supplemento - si legge nell’introduzione - è l’approccio di matrice francescana, permettendo così di scoprire e apprezzare la bellezza e ricchezza di questo pensiero, oggi tanto necessario per la sua capacità di coniugare il legittimo interesse personale con quello sociale, individuando come obiettivo primario il raggiungimento del bene comune”.

Il supplemento, con copertina di Salvatore Burrometo, è corredato anche da una bibliografia consigliata che consente un approfondimento delle tematiche affrontate nei vari articoli.

Si può scaricare, gratuitamente, dal sito web delle Settimane sociali dei Cattolici italiani (http://www.settimanesociali.it/pontificia-facolta-teologica-san-bonaventura-seraphicum-il-lavoro-luogo-di-relazione-e-fraternita/) o nella sezione supplementi di San Bonaventura informa (http://www.seraphicum.org/pont_newsletter_supplementi.asp?sez=newsletter#centro). 


fonte: Seraphicum Press Office