CONTATTI RICERCA FOTOGALLERY DONAZIONI
NEWS
torna alla home
Tempo del lavoro e tempo della festa
16 Ottobre 2017

Tempo del lavoro e tempo della festa è il tema affrontato dal professor Oreste Bazzichi, docente di Filosofia sociale ed etico-economica, nella rubrica mensile “Dottrina sociale della Chiesa” di San Bonaventura informa.

Un approfondimento che si è sviluppato per tutto l’anno, in preparazione alla Settimana sociale dei cattolici italiani, in programma a Cagliari dal 26 al 29 ottobre.

Un evento cui parteciperà anche San Bonaventura informa, offrendo un contributo alla discussione e all’approfondimento, attraverso un supplemento dal titolo “Il lavoro: luogo di relazione e di fraternità” che sarà a disposizione – oltre che di quanti parteciperanno al convegno in Sardegna anche dei nostri lettori – prossimamente scaricabile, gratuitamente, dal sito web del Seraphicum. 

«Il mondo del lavoro e la prospettiva della festa, nella società contemporanea e globalizzata, . scrive il professor Bazzichi - sono cambiati radicalmente. Il lavoro si è fatto meno stabile e più mobile e precario, e le nuove forme di occupazione, unite all’innovazione tecnologica ed alla digitalizzazione, hanno mutato il senso dato al tempo libero e al tempo del riposo, cosicché anche il significato della domenica e della festa è andato perduto per la gran parte dei cristiani.

Quindi sono proprio le nuove caratteristiche particolari del lavoro che determinano una problematicità, che va affrontata e risolta, ristabilendo il rispetto del ritmo e i tempi della vita».


Leggi qui l’articolo integrale (pag. 15)
Clicca qui per ricevere San Bonaventura informa, gratuitamente ogni mese, in formato digitale



fonte: Seraphicum Press Office