CONTATTI RICERCA FOTOGALLERY DONAZIONI
NEWS
torna alla home
San Francesco in papa Francesco
11 Ottobre 2017

“San Francesco in papa Francesco” è il tema del contributo di monsignor Felice Accrocca, arcivescovo di Benevento, proposto da San Bonaventura informa.

«Qui ad Assisi – disse papa Francesco –, qui vicino alla Porziuncola, mi sembra di sentire la voce di san Francesco che ci ripete: “Vangelo, Vangelo!”». «Chi segue Cristo – affermò nell’omelia durante la messa –, riceve la vera pace, quella che solo Lui, e non il mondo, ci può dare.

San Francesco viene associato da molti alla pace, ed è giusto, ma pochi vanno in profondità. Qual è la pace che Francesco ha accolto e vissuto e ci trasmette? Quella di Cristo, passata attraverso l’amore più grande, quello della Croce. […]

La pace francescana non è un sentimento sdolcinato. Per favore: questo san Francesco non esiste! E neppure è una specie di armonia panteistica con le energie del cosmo… Anche questo non è francescano! Anche questo non è francescano, ma è un’idea che alcuni hanno costruito!

La pace di san Francesco è quella di Cristo, e la trova chi “prende su di sé” il suo “giogo”, cioè il suo comandamento: Amatevi gli uni gli altri come io vi ho amato».

Ha perfettamente ragione il Papa nel ribadire che «la pace di san Francesco è quella di Cristo» e che non è per nulla francescana l’idea di una «armonia panteistica con le energie del cosmo»: ma si sa, la figura di san Francesco è spesso piegata a diverse esigenze e molte letture contemporanee tentano di attribuire al Santo di Assisi idee e atteggiamenti che paiono più moderne elucubrazioni che non scelte da lui effettivamente operate!
Un’esperienza, dunque, illuminata e plasmata da una fede che ne ha cambiato la vita. Perché la fede o cambia la vita o non è! (F.A.)


Leggi qui l’articolo integrale (pag. 9)
Clicca qui per ricevere San Bonaventura informa, gratuitamente ogni mese, in formato digitale



fonte: Seraphicum Press Office