CONTATTI RICERCA FOTOGALLERY DONAZIONI
NEWS
torna alla home
Il Seraphicum al Festival francescano
20 Settembre 2017

La Pontificia Facoltà teologica “San Bonaventura” Seraphicum parteciperà, da venerdì 22 a domenica 24 settembre alla nona edizione del Festival Francescano, in programma a piazza Maggiore a Bologna, che avrà quest’anno come tema il “Futuro semplice”.

La Facoltà dei Frati minori conventuali sarà presente per la quinta volta consecutiva al Festival, attraverso l’allestimento di uno stand che farà conoscere le attività accademiche, culturali ed editoriali del Seraphicum, ovvero la rivista Miscellanea francescana (fondata nel 1886), l’omonima Casa editrice (costituita nel 1935) e il mensile San Bonaventura informa (in distribuzione dal 2013).

Una presenza quest’anno particolarmente significativa per due importanti ricorrenze: l’ottavo centenario della nascita di Bonaventura da Bagnoregio (frate, teologo, ministro dell’Ordine francescano, biografo di san Francesco, dal 1955 patrono della Facoltà) e il centenario di fondazione della Milizia dell’Immacolata (16 ottobre 1917), l’organizzazione di apostolato fondata da fra Massimiliano Kolbe con sei confratelli.

Oltre allo spazio espositivo in piazza Maggiore, la Facoltà proporrà proprio una conferenza su Bonaventura da Bagnoregio. L’appuntamento è per sabato 23, alle ore 10, nella Cappella Farnese di Palazzo D’Accursio: fra Raffaele Di Muro, docente del Seraphicum e presidente della Milizia dell’Immacolata internazionale, terrà una conferenza sul tema “San Bonaventura e la visione del tempo”.

Proprio a san Bonaventura è dedicato un nuovo supplemento del mensile San Bonaventura informa (edito dalla Casa editrice Miscellanea francescana), a firma di vari autori, che sarà disponibile allo stand del Seraphicum, assieme ad altri due supplementi, sul centenario della Milizia dell’Immacolata e sulla misericordia.

Quest’anno gran parte dello spazio espositivo sarà dunque dedicato alla Casa editrice della Facoltà, attraverso un’ampia e diversificata offerta di pubblicazioni sulle principali figure e tematiche del francescanesimo.


Nella foto lo stand della scorsa edizione. Da sinistra, fra Raffaele Di Muro, fra Domenico Paoletti e fra Emil Kumka


fonte: Seraphicum Press Office