CONTATTI RICERCA FOTOGALLERY DONAZIONI
NEWS
torna alla home
Presentazione del libro su Tommaso da Celano
12 Settembre 2016

Tommaso da Celano - Agiografo di san Francesco, la pubblicazione sul primo biografo di san Francesco e sul francescanesimo delle origini - frutto del convegno internazionale promosso dalla nostra Facoltà - sarà presentata per la prima volta al Festival Francescano, in programma dal 23 al 25 settembre a Bologna.

L’appuntamento, dal titolo “La vita ritrovata. Un dono-per conoscere meglio san Francesco e il suo primo biografo Tommaso da Celano”, è per venerdì 23 settembre alle ore 17 nella sala Tassinari di Palazzo d’Accursio in piazza Maggiore.

Si tratterà di una conferenza centrata sulla figura di Tommaso da Celano, di cui si è tornati a parlare con grande attenzione a seguito del ritrovamento di quella che ormai è conosciuta come la Vita ritrovata del beatissimo Francesco, uno scritto inedito attribuito a Tommaso da Celano e rinvenuto dallo storico Jacques Dalarun.

Sarà lo stesso Jacques Dalarun, già ospite al convegno del Seraphicum, a parlare di questa opera e di Tommaso da Celano, assieme a fra Domenico Paoletti, docente di Teologia fondamentale, e a fra Emil Kumka, docente di Francescanesimo e curatore della pubblicazione.

L’opera, uscita recentemente (Editrice Miscellanea Francescana, Roma, 2016, pp. 178 euro 14), raccoglie gli interventi dei relatori che hanno dato vita al convegno del 29 gennaio, pensato proprio per rimettere in luce la figura di questo grande personaggio, religioso e biografo, con l’auspicio che possa riprendere vigore anche l’iter per il riconoscimento della santità.

Attorno a Tommaso da Celano, infatti, è da sempre consolidata una forte devozione popolare, in particolare nella sua terra – l’Abruzzo – tanto da essere definito beato.

Il libro è impreziosito dalla prefazione dello storico e medievista Franco Cardini di cui riportiamo un estratto in San Bonaventura informa.


Qui l'estratto della prefazione di Franco Cardini (pag. 23)

Leggi anche il numero di SBi con lo Speciale su Tommso da Celano

Info sul Festival francescano


fonte: Seraphicum Press Office