CONTATTI RICERCA FOTOGALLERY DONAZIONI
NEWS
torna alla home
La Cattedra per il dialogo tra le culture
07 Luglio 2016

Cosa è la Cattedra di Dialogo tra le culture di Ragusa e quali sono gli obiettivi che si prefigge in una periferia geografica del nostro Paese?
Genesi e attività della Cattedra sono ripercorse, in San Bonaventura informa, da Giuseppe Di Mauro, responsabile del coordinamento dei corsi.

“La Cattedra nasce nell’anno accademico 2008-2009 – scrive Di Mauro - sollecitata dalle grandi problematiche legate all’immigrazione, presenti già da anni nel territorio ibleo, ma anche dalla priorità politica e sociale che il dialogo interculturale cominciò proprio in quegli anni ad assumere. […]

Se si considera che uno dei principali obiettivi della Cattedra è quello di favorire il dialogo tra le culture, a partire dalla conoscenza dei tre grandi monoteismi (ebraismo, cristianesimo, islam), e di interagire con il territorio attraverso un servizio di formazione sui diversi ambiti in chiave interdisciplinare, ecco che si può cogliere in essa un evidente ‘segno’ profetico che apre alla speranza di un concreto impegno culturale sul difficile campo della convivenza pacifica tra i popoli”. (G.D.M.)


Leggi l’articolo in San Bonaventura informa (pag. 15)

Clicca qui per ricevere SBi, ogni mese e gratuitamente


fonte: Seraphicum Press Office