Attualità
Riscoprire il Vangelo dell’Apocalisse

    L’Accademia Cardinalis Bessarionis, fondata da un gruppo di entusiasti del patrimonio umanistico e cristiano di Bessarione, dopo la ripresa della sua attività con la giornata di studio del 18 marzo 2011 dedicata alla figura del grande Cardinale, continua ad offrire percorsi didattici, culturali e spirituali.
    Nella stagione 2011-2012, oltre ad eventi legati strettamente all’ambito storico e umanistico, l’Accademia offre anche una serie di conferenze dedicate al libro dell’Apocalisse, interpretato e riletto nell’odierno contesto culturale, spirituale e sociale.
    Il moderatore del ciclo Il Vangelo dell’Apocalisse è don Fabio Bartoli, sacerdote della diocesi di Roma, appassionato filosofo e ricercatore, sintesi tra solida scienza cristiana (parte del suo iter accademico è costituita dalla tesi di licenza sul concetto di “empfangen” nella teologia dell’attuale Pontefice) e lunga esperienza pastorale di trasmissione delle verità rivelate presso la scuola biblica della sua parrocchia e presso diversi ambienti pastorali, scout compresi.
    Il ciclo delle conferenze, offerto nel perfetto centro storico di Roma, nella Sala dell’Immacolata adiacente alla Basilica dei Ss. XII Apostoli (ingresso laterale da Via del Vaccaro, 9 – Piazza della Pilota), è mirato alla lettura ed alle riflessioni sull’intero libro dell’Apocalisse, commentato e contestualizzato nell’attuale situazione della Chiesa e del mondo. Le conferenze costituiscono un anticipo della pubblicazione prevista presso la collana biblica delle Edizioni Messaggero di Sant’Antonio per il 2012.

    Ecco le date ed i temi delle singoli conferenze (inizio ore 18.30):

– 1 marzo 2012: Uscire da Babilonia: la Chiesa come società alternativa
– 29 marzo 2012: In adorazione di Dio o della bestia? Liturgia nell'Apocalisse
– 24 aprile 2012: Fidanzata e sposa: un cammino per la Chiesa