HOME
Chi siamo Note organizzative Rassegna 2017-2018 Foto&Video
  home cineforum
Sabato 18 novembre: INDIVISIBILI
Un film di Edoardo De Angelis
Viola e Dasy sono due gemelle siamesi che cantano ai matrimoni e alle feste e, grazie alle loro esibizioni, danno da vivere a tutta la famiglia. Le cose vanno bene fino a quando non scoprono di potersi dividere. Il loro sogno (in particolare quello di una delle due) è la normalità: un gelato, viaggiare, ballare, bere vino senza temere che l'altra si ubriachi...

<leggi tutto>
Sabato 21 ottobre: IN GUERRA PER AMORE
Un film di Pif (Pierfrancesco Diliberto)
New York, 1943. Arturo Giammarresi, palermitano trapiantato in America, sogna di sposare la bella conterranea Flora, ma lei è già promessa a Carmelo, figlio del braccio destro di Lucky Luciano. L'unico modo per ottenere la mano di Flora è quello di chiederla direttamente al padre della donna, rimasto in Sicilia. E siccome anche gli Alleati stanno per sbarcare in Trinacria Arturo si arruola nell'esercito americano e approda nel paesino di Crisafulli dove comandano, in ordine sparso, la Madonna, il Duce, il boss locale Don Calò e un pugno di gerarchi fascisti. I destini di Arturo si incroceranno con quelli degli abitanti di Crisafulli e soprattutto di un tenente dell'esercito yankee, l'italoamericano Philip Chiamparino, entrato in guerra per amore del suo Paese e dotato di un senso alto dell'onore.

<leggi tutto>
Sabato 21 ottobre: il prof. Carlo Felice Casula ospite al Cineforum
In occasione della proiezione del film In guerra per amore
Carlo Felice Casula è professore ordinario e insegna Storia contemporanea, Storia sociale e Storia e cinema presso la Facoltà di Scienze della formazione dell'Università degli Studi di Roma Tre. Studioso di storia delle idee, dei movimenti politici e sindacali, si è particolarmente dedicato alla storia delle istituzioni e della Chiesa nell’epoca contemporanea. Tra le sue pubblicazioni ricordiamo: Domenico Tardini. L'azione della Santa Sede nella crisi fra le due guerre, Studium, Roma 1988; L'Italia dopo la grande trasformazione, Carocci, Roma 1999 e La Chiesa tra guerra e pace, Liberal Edizioni, Roma 2005.

<leggi tutto>
Sabato 14 ottobre inizia la stagione 2017-18 del Cineforum con: IL SOGNO DI FRANCESCO
un film di Renaud Fely e Arnaud Louvet
Assisi 1209. Francesco ha appena subito il rifiuto da parte di Innocenzo III di approvare la prima versione della Regola, che metterebbe i fratelli al riparo dalle minacce che gravano su di essi. Intorno a lui, tra i compagni della prima ora, l'amico fraterno Elia da Cortona guida il difficile dialogo tra la confraternita e il Papato: per ottenere il riconoscimento dell'Ordine, Elia cerca di convincere Francesco della necessità di abbandonare l'intransigenza dimostrata finora, accettando di redigere una nuova Regola. Ma che cosa resterebbe del sogno di Francesco?

<leggi tutto>
7-8 aprile: 7 MINUTI
Un film di M. Placido
L'azienda tessile Varazzi è in procinto di siglare l'accordo che la salverà dalla chiusura immediata. I partner francesi sono pronti a concludere, ma all'ultimo momento consegnano alle undici componenti del consiglio di fabbrica una lettera che chiede loro di sacrificare sette minuti di intervallo al giorno. Il consiglio è composto da nove operaie e un'impiegata, più una rappresentante sindacale, Bianca, dipendente della Varazzi da decenni.

<leggi tutto>
    54 posts trovati  - Pagina 2 di 11  Pagina Prec.   Pagina Succ.   Vai alla Pagina