HOME
Chi siamo Note organizzative Rassegna 2017-2018 Foto&Video
  home cineforum
Sabato 16 dicembre: Padre David Glenday ospite al Cineforum
in occasione della proiezione del film silence
Padre David Kinnear Glenday è un religioso dei Missionari Comboniani del Cuore di Gesù. Nato in India una manciata di anni dopo la fine della Seconda guerra mondiale, è figlio di un ingegnere scozzese della Marina mercantile e di un’infermiera irlandese dell’Esercito britannico. Dal 1991 al 1997 viene scelto dai confratelli per essere il superiore generale della sua Congregazione. Dopo aver trascorso undici anni nelle Filippine, ricopre attualmente l’incarico di segretario generale dell’Unione dei superiori generali.

<leggi tutto>
Sabato 25 novembre: il regista Marco Bellocchio ospite al Cineforum
In occasione della proiezione del film Fai bei sogni
Marco Bellocchio nasce a Bobbio il 9 novembre 1939. Affermato regista cinematografico, nel 1967 si è aggiudicato il Leone d'argento per la regia alla Mostra internazionale d'arte cinematografica di Venezia per il film La Cina è vicina. Nel 1991 ha vinto l'Orso d'argento, gran premio della giuria al Festival internazionale del cinema di Berlino per il film La condanna. Nel 1999 è stato insignito con un premio d'onore per il contributo al cinema al Festival cinematografico internazionale di Mosca, nel 2011 gli è stato conferito il Leone d'oro alla carriera alla Mostra internazionale d'arte cinematografica di Venezia. Tra i suoi lungometraggi più celebri: Nel nome del padre (1972); Sbatti il mostro in prima pagina (1972); L'ora di religione (2002); Buongiorno notte (2003); Vincere (2009); Bella addormentata (2012).

<leggi tutto>
Sabato 16 dicembre: SILENCE
Un film di Martin Scorsese
1633. Due giovani gesuiti, Padre Rodrigues e Padre Garupe, rifiutano di credere alla notizia che il loro maestro spirituale, Padre Ferreira, partito per il Giappone con la missione di convertirne gli abitanti al cristianesimo, abbia commesso apostasia, ovvero abbia rinnegato la propria fede abbandonandola in modo definitivo. I due decidono dunque di partire per l'Estremo Oriente, pur sapendo che in Giappone i cristiani sono ferocemente perseguitati e chiunque possieda anche solo un simbolo della fede di importazione viene sottoposto alle più crudeli torture. Una volta arrivati troveranno come improbabile guida il contadino Kichijiro, un ubriacone che ha ripetutamente tradito i cristiani, pur avendo abbracciato il loro credo.

<leggi tutto>
Sabato 2 dicembre: COLLATERAL BEAUTY
Un film di David Frankel
La bellezza "collaterale" è il timido splendore delle cose, il fascino inatteso di un gesto gentile, la luce che irradia da un incontro o da un luogo e che diventa accecante non appena nasce, si sviluppa ed esplode in chi si riapre alla vita un fortissimo senso di appartenenza.

<leggi tutto>
Sabato 25 novembre: FAI BEI SOGNI
Un film di Marco Bellocchio
A nove anni Massimo perde la mamma per un infarto improvviso - o almeno così gli dicono i parenti, riluttanti a renderlo partecipe della morte della donna. Dopo un'infanzia solitaria e un'adolescenza difficile Massimo diventa un giornalista affermato ma continua a convivere con il ricordo lacerante della madre scomparsa, nonché con un senso di mistero circa la sua improvvisa dipartita. Solo alla fine scoprirà come sono andate esattamente le cose, e troverà il modo di risalire alla luce.

<leggi tutto>
    54 posts trovati  - Pagina 1 di 11  Pagina Prec. Pagina Succ.   Vai alla Pagina