HOME
Chi siamo Note organizzative Rassegna 2017-2018 Foto&Video
  home cineforum
Sabato 16 dicembre: Padre David Glenday ospite al Cineforum
in occasione della proiezione del film silence
Padre David Kinnear Glenday è un religioso dei Missionari Comboniani del Cuore di Gesù. Nato in India una manciata di anni dopo la fine della Seconda guerra mondiale, è figlio di un ingegnere scozzese della Marina mercantile e di un’infermiera irlandese dell’Esercito britannico. Dal 1991 al 1997 viene scelto dai confratelli per essere il superiore generale della sua Congregazione. Dopo aver trascorso undici anni nelle Filippine, ricopre attualmente l’incarico di segretario generale dell’Unione dei superiori generali.

<leggi tutto>
Sabato 25 novembre: il regista Marco Bellocchio ospite al Cineforum
In occasione della proiezione del film Fai bei sogni
Marco Bellocchio nasce a Bobbio il 9 novembre 1939. Affermato regista cinematografico, nel 1967 si è aggiudicato il Leone d'argento per la regia alla Mostra internazionale d'arte cinematografica di Venezia per il film La Cina è vicina. Nel 1991 ha vinto l'Orso d'argento, gran premio della giuria al Festival internazionale del cinema di Berlino per il film La condanna. Nel 1999 è stato insignito con un premio d'onore per il contributo al cinema al Festival cinematografico internazionale di Mosca, nel 2011 gli è stato conferito il Leone d'oro alla carriera alla Mostra internazionale d'arte cinematografica di Venezia. Tra i suoi lungometraggi più celebri: Nel nome del padre (1972); Sbatti il mostro in prima pagina (1972); L'ora di religione (2002); Buongiorno notte (2003); Vincere (2009); Bella addormentata (2012).

<leggi tutto>
Sabato 3 marzo: LA BATTAGLIA DI HACKSAW RIDGE
Un film di Mel Gibson
L'attacco alla base americana di Pearl Harbor apre un nuovo fronte delle ostilità in Giappone. Desmond Doss, cresciuto sulle montagne della Virginia e in una famiglia vessata da un padre alcolizzato, decide di arruolarsi e di servire il suo Paese. Ma Desmond non è come gli altri. Cristiano avventista e obiettore di coscienza, il ragazzo rifiuta di impugnare il fucile e uccidere un uomo. Fosse anche nemico. In un mondo dilaniato dalla guerra, Desmond ha deciso di rimettere assieme i pezzi. Arruolato come soccorritore medico e spedito sull'isola di Okinawa combatterà contro l'esercito nipponico, contro il pregiudizio dei compagni e contro i fantasmi di dentro che urlano più forte nel clamore della battaglia.

<leggi tutto>
Sabato 24 febbraio: FLORENCE
Un film di Stephen Frears
New York, 1944. Florence Foster Jenkins è una melomane facoltosa che si crede dotata per il canto. Fiaccata da una malattia che cova dietro le perle e nella penombra della sua stanza, Florence decide di perfezionare il suo 'talento' con un maestro compiacente. Perché marito ed entourage hanno deciso di tacitare la sua mediocrità. Cantare per Florence non è un capriccio ma una terapia che le permette di vivere pienamente, ricacciando i fantasmi. Ma quello che doveva essere un trastullo colto per apprendere il repertorio classico, diventa il desiderio incontenibile di trovare un palcoscenico. Maestro e consorte si prestano al gioco e l'accompagnano, uno al piano, l'altro in attesa dietro le quinte, sulle tavole celebri della Carnegie Hall. Nella speranza che il concerto non volga in fiasco.

<leggi tutto>
Sabato 17 febbraio: L’ALTRO VOLTO DELLA SPERANZA
Un film di Aki Kaurismäki
Khaled è un rifugiato siriano che ha raggiunto Helsinki dove ha presentato una domanda di asilo che non ha molte prospettive di ottenimento. Wilkström è un commesso viaggiatore che vende cravatte e camicie da uomo il quale decide di lasciare la moglie e, vincendo al gioco, rileva un ristorante in periferia. I due si incontreranno e Khaled riceverà aiuto da Wilkström ricambiando il favore. Nella società che li circonda non mancano però i rappresentanti del razzismo più becero. L'insoddisfazione esistenziale sembra essere ormai connaturata con la vita dell'uomo occidentale. Non è un caso che il film ci mostri all'inizio Wilkström che se ne va da casa lasciando sul tavolo la fede nuziale.

<leggi tutto>
    62 posts trovati  - Pagina 1 di 13  Pagina Prec. Pagina Succ.   Vai alla Pagina