HOME
Chi siamo Note organizzative Rassegna 2016-2017 Foto&Video
  home cineforum
2-3 dicembre: IL PICCOLO PRINCIPE
Un film di Mark Osborne
Una bambina si traferisce con la madre in un nuovo quartiere. Qui dovrà impegnarsi nello studio secondo un planning estremamente articolato elaborato dalla madre la quale, donna in carriera, vuole assolutamente che la figlia si inserisca nei corsi della prestigiosa Accademia Werth finalizzata a formare i manager del futuro. Il nuovo vicino di casa è un anziano aviatore che prende a raccontare alla bambina del suo incontro, avvenuto tanti anni prima nel deserto africano, con un Piccolo Principe giunto sulla Terra dopo un lungo viaggio tra gli asteroidi. La bambina inizialmente sembra voler resistere alla narrazione ma progressivamente se ne fa catturare.

<leggi tutto>
25-26 novembre: Al di là delle montagne
Un film di Jia Zhang-Ke
Fenyang, 1999. La Cina è a un passo dal nuovo secolo e da Macao, ultima colonia portoghese in Asia. Mentre il Paese si appresta a ristabilire la propria sovranità, Tao, una giovane donna di Fenyang, non sa decidere a chi appartenere. Corteggiata da Zhang, proprietario di una stazione di servizio che si sogna capitalista, e Lianzi, minatore umile che estrae speranze e carbone, Tao prova a fare chiarezza nel cuore. Tra una corsa in macchina e un piatto di ravioli al vapore, sceglie Zhang e getta nella disperazione Lianzi, che abbandona casa e città. Quindici anni, un matrimonio e un figlio dopo, Tao è separata e sola, Lianzi ha un cancro e Zhang vive a Pechino con un'altra donna. Cinico e ricco ha ottenuto l'affidamento del figlio, che ha chiamato come la valuta americana (Dollar) e ha deciso di far crescere in Australia. Terra promessa dall'altra parte del Mondo, l'Australia diventa la patria di Dollar che maggiorenne e inquieto ha deciso di ritrovare sua madre e la Cina. A ostacolarlo c'è Zhang, che non ha mai imparato l'inglese e non ha parole per raggiungere il suo ragazzo. A casa e sotto la neve, attende da sempre Tao.

<leggi tutto>
I DIALOGHI DEL CINEFORUM
Un percorso di riflessione e di confronto a partire dalla cinematografia contemporanea
Quattro incontri per riflettere e confrontarsi sulla complessità del tempo presente partendo da alcuni film particolarmente rilevanti della rassegna 2016-17 del Cineforum-Seraphicum.

<leggi tutto>
Sabato 19 novembre: COME SALTANO I PESCI
Ospite il regista ALESSANDRO VALORI
Alessandro Valori, regista, sceneggiatore. Nato nel 1965 a Macerata, ha frequentato la scuola di sceneggiatura di Tonino Guerra a San Marino e lo stage di regia e sceneggiatura di Nikita Michailkov. Inizia la sua attività nel campo cinematografico nel 1984 come assistente alla regia di noti registi: Lina Wertmuller, Sergio Corbucci, Paolo e Vittorio Taviani. Nel 1991 fonda la società di produzione Notorius. Dal 1994 dirige diversi cortometraggi, documentari e numerosi videoclip musicali per artisti italiani emergenti e affermati. Nel 2001 realizza il backstage del film di Marco Bellocchio L'ora di religione. Nel 2003 esordisce alla regia del suo primo lungometraggio, Radio West. Del 2008 il suo secondo film Chi nasce tondo... con Valerio Mastrandrea e Sandra Milo. Nel 2012 realizza il cortometraggio, presentato al Festival del Film di Roma 2013 e al Babylon Fast Food, Il cinema lo faccio io che vanta numerosi premi e riconoscimenti nazionali e internazionali. Nel 2016 esce al cinema Come saltano i pesci. (Fonte: Mymovies)

<leggi tutto>
Inizio Rassegna 2016-17
Sabato 19 Novembre inizia la nuova stagione del Cineforum-Seraphicum. Inaugureremo la rassegna con la proiezione di Come saltano i pesci e con la presenza in sala del regista Alessandro Valori per un dibattito sul film.
Il Cineforum riprende la sua consueta programmazione annuale con un calendario ricco di novità e di eventi. Inaugureremo la rassegna sabato 19 novembre alle ore 16:00 con la proiezione di Come saltano i pesci e con la presenza in sala del regista Alessandro Valori per un dibattito sul film.

<leggi tutto>
    33 posts trovati  - Pagina 1 di 7  Pagina Prec. Pagina Succ.   Vai alla Pagina